LA LUNA E LA CELLULITE

Panniculopatia edemato fibro-sclerotica. Questo è il vero nome della “cellulite”.

In che stadio sei? La zona del test è da verificare su glutei, cosce e ginocchia; in uno stadio avanzato anche su ventre e braccia.
La pelle è liscia sia dalla posizione in piedi che coricata e se si stringe in un plico non presenta depressioni e protuberanze. Questo è uno stadio 0.
La pelle è liscia sia da in piedi che da seduti e quando si pizzica anche se non si avverte dolore, essa non ritorna immediatamente allo stato iniziale. Questo è uno stadio 1.
La pelle è liscia quando si è coricati, ma se si è in piedi compaiono depressioni, protuberanze e deformazioni. Se si pizzica si avverte una sensazione di dolore. Questo è uno stadio 2.
Se depressioni e protuberanze si vedono in entrambe le posizioni (in piedi e coricati) e passando con la mano sulla pelle si avvertono noduli anche dolorosi, questo è uno stadio 3.
Alla base di questa patologia è quasi sempre presente un mal funzionamento del sistema endocrino e di conseguenza la cattiva assimilazione degli alimenti. Le ghiandole endocrine (pancreas, paratiroidi, surrenali, ipofisi e epifisi) producono ormoni in maniera squilibrata e l’organismo riduce la velocità con cui le calorie vengono bruciate. Anche i fattori ereditari contribuiscono lo sviluppo di questa malattia. Ad esempio persone di bassa statura con seno abbondante e fianchi larghi hanno maggiore probabilità di sviluppare “cellulite” rispetto a persone longilinee.
Inoltre le donne hanno molte più cellule di grasso (adipociti) rispetto agli uomini, localizzate nei glutei e nei fianchi. Questo deposito è una riserva d’energia da utilizzare durante la gravidanza. A partire dall’adolescenza le donne sono sottoposte a variazioni ormonali. Gli estrogeni, i più importanti ormoni femminili, hanno un ruolo importante nell’assimilazione dei grassi e nel mantenere la pelle elastica. Durante il ciclo mestruale gli estrogeni provocano più ritenzione idrica che può aggravare la “cellulite”. Mangiare male contribuisce a peggiorare la problematica. Non solo mangiare tanto, ma anche la mancanza di elementi nutritivi essenziali può favorire la comparsa della “cellulite”. Fattori come la cattiva circolazione del sangue e della linfa causati da poca attività fisica determinano l’inizio di questa patologia. Se la circolazione non è efficiente, le scorie che si depositano nei tessuti non possono essere portate via dal sangue ed espulse.

LA LUNA E LA PREVENZIONE
È più facile prevenirla che eliminarla quando si è formata. È molto importante far adottare dai bambini uno stile di vita sano che ne eviti la formazione. Uno stile di vita appropriato costituisce nel trovare il tempo per dedicarsi alla salute del proprio corpo.
La Lunaterapia è un meccanismo che insegna a vivere seguendo i ritmi naturali della terra influenzati dai campi magnetici imposti dalla Luna. Ogni lunazione (circa 28 giorni) scandisce i tempi in cui il nostro corpo varia da momenti di grande carica energetica a momenti di massima stanchezza sia fisica che mentale.
La ghiandola pineale, che è posta nel cervello, percepisce il cambiamento dei campi elettromagnetici influenzando attraverso il suo ormone (melatonina) tutto il sistema endocrino. La Lunaterapia è la medicina di prevenzione che ci insegna a conoscere i momenti più propizi per aiutare il nostro corpo e la nostra mente a vivere meglio. Il Lunario Astronomico calcolato con parametri scientifici ci indica la posizione nello spazio della Luna e di conseguenza a utilizzare le nostre energie nel modo migliore.

I CONSIGLI DELLA LUNA
• La prima cosa che aiuta sia a prevenire che a curare la “cellulite” è l’alimentazione. La dieta lunare, seguendo un regime misto ci indica quali sono i giorni dove è meglio mangiare determinati cibi perché più digeribili. Tra gli alimenti che bisognerebbe limitare perché peggiorano questa patologia sono: il sale. Purtroppo è quello che fa trattenere i liquidi nel corpo, se si comincia a limitarne l’uso, nel giro di pochissime settimane il corpo si drena. Tra gli altri cibi da limitare troviamo i cracker, le focacce e le pizze salate, i salumi, i formaggi e le carni grasse, gli snack, burro e margarina, pasticcini, merendine e caramelle. È opportuno bere molta acqua anche attraverso le tisane (drenanti o lipolitiche) e limitare il consumo del caffè.
• La seconda cosa è eseguire più esercizio fisico, perché il movimento fa aumentare l’ossigenazione nei tessuti e stimola la circolazione del sangue. Lunaris che è l’allenamento che segue i ritmi della Luna, ogni giorno propone esercizi proficui per il corpo aiutando a drenare, tonificare e modellare.
• Sono ottime le tecniche di rilassamento che aiutano contro l’ansia e lo stress. Queste due patologie contraggono i muscoli impedendo la circolazione e una adeguata ossigenazione. Inoltre quando si è stressati si tende a mangiare di più, è perciò una condizione che non aiuta la “cellulite”. Le tecniche possono essere quelle della respirazione, il training autogeno o lo yoga.
• Aiutarsi con gli integratori naturali come la vitamina C contenuta negli agrumi, nella frutta e con tisane alla rosa canina. La vitamina C rafforza i capillari, il cui buon funzionamento è necessario per eliminare dall’organismo le scorie che, ristagnando nei tessuti, possono favorire la “cellulite”.
• Trattamenti e massaggi sono ottimi aiuti per migliorare e risolvere questo inestetismo. Infatti trattamenti con sali osmotici, alghe e oli essenziali, aiutano immediatamente il drenaggio dato dall’effetto osmotico che viene esercitato sul nostro corpo. Massaggi drenanti, tonificanti e modellanti con tecniche particolari lavorano sulla circolazione del sangue e sull’ossigenazione dei tessuti. Gli oli essenziali sono dei coadiuvanti eccellenti che possono variare secondo le esigenze. È molto importante affidarsi a persone esperte che eseguono una consulenza personalizzata e consigliano i trattamenti migliori e i prodotti idonei al tipo di problema.
• Un autotrattamento: massaggiarsi le zone con ristagni di liquido con oli essenziali di litsea cubeba, cipresso, pompelmo in attivatore per oli. Sulle zone adipose è utile il legno di guaiaco.


Calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
3
4
5
6
7
8
9
11
12
13
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
31

Corsi

Trattamenti psicosomatici

Massaggi

Attività fisica

Seminari